AVELLINO – Presieduta dal prefetto Umberto Guidato si è svolta presso il Palazzo di governo una riunione alla quale hanno preso parte i vertici delle forze dell’ordine, il commissario straordinario della Provincia anche in qualità di direttore del Cnr di Avellino, il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl e il referente della Camera di Commercio. Scopo dell’incontro recepire le direttive ministeriali per monitorare il settore agro-alimentare e istituire, a questo scopo, un tavolo di coordinamento che avrà quale obiettivo principale la tutela di un settore rilevante per l’economia irpina; in proposito sarà promossa un’efficace azione ispettiva e di vigilanza a garanzia della legalità e del rispetto della normativa. Il Coordinamento, raccordando le diverse professionalità coinvolte, si propone di programmare interventi mirati alla tutela delle “eccellenze” agroalimentari del territorio. Vuole essere anche presidio di garanzia per i consumatori e gli esercenti che operano nel settore.
“L’apporto qualificato dei componenti del tavolo – si legge in un comunicato diffuso dalla prefettura – permetterà di programmare apposite giornate formative e di approfondimento su una materia di grande interesse per lo sviluppo del territorio e di promuovere la qualificazione di quei prodotti che, pur essendo conosciuti, non sono sufficientemente tutelati dalla normativa”. Il Coordinamento si preoccuperà anche dei problemi ambientali analizzando i dati relativi ai rischi d’inquinamento e agli eventuali effetti sulla flora e sulla fauna per preservare la salubrità dell’ ambiente.
