Lo sviluppo sostenibile nella Valle del Sabato, le proposte degli ambientalisti

Venerdì 01 Novembre 2013 11:30 Red.
Stampa

Un tratto del fiume SabatoAVELLINO – "Il problema ambientale della Valle del Sabato è stato per decenni oggetto di polemiche, strumentalizzazioni e preoccupazione per le persone che vi abitano. L’ultimo dossier di Legambiente ha classificato Pianodardine tra gli insediamenti industriali a rischio d’incidente, quindi la compatibilità tra centro urbano e il nucleo industriale di Pianodardine con la presenza di industrie di rilevante impatto ambientale rappresenta sicuramente un problema da affrontare e risolvere. La triste vicenda dell’ex Isochimica e la certezza dei cento operai che si sono ammalati di tumore per essersi esposti alle fibre di amianto durante il lavoro di scoibentazione delle carrozze ferroviarie, descrive un dramma fatto di sofferenza, solitudine e senso di impotenza sia per le persone colpite dalla malattia sia per i loro familiari. Le istituzioni, innanzitutto, e la società civile poi , hanno a il dovere di dare risposte certe a quelle persone ed ai loro cari. Il convegno vuole essere un importante evento per instaurare un collaborazione con la città capoluogo al fine di risolvere sia i problemi ambientali della valle sia quelli della città di Avellino". È questa la posizione di Ambiente e Salute, l’associazione ambientalista che ha promosso per dopodomani, presso il circolo della stampa di Avellino, con inizio alle ore 17.00, un convegno sul tema “Lo sviluppo sostenibile nella Valle del Sabato”.

In apertura dei lavori sarà proiettato il videoclip “I mulini della salute” relativo alla riapertura dell'antico mulino Corona commissionato dall'amministrazione di Teora, mulino ad acqua con ruota orizzontale e macine in pietra, oggetto di lavori di recupero negli ultimi tre anni con testimonianze di giovani e anziani mugnai della nostra provincia che hanno ripreso le antiche tecniche molitorie del grano e spiegate le virtù della macinazione a pietra. Il video è a cura di Mariano Di Cecilia con G.Maggino, A.Verderosa e Antonio Vespucci. Durante il convegno Armando Galdo, medico di base e Salvatore Picariello, ingegnere, membri dell’associazione presenteranno i seguenti argomenti: Protocollo d’intesa per la tutela e il risanamento della Valle del Sabato; sintesi relativa allo Studio del trasporto, della dispersione e della ricaduta al suolo degli inquinanti emessi dal nucleo industriale di Pianodardine al fine di valutare l’impatto nella matrice aria; inquinamento elettromagnetico: valori di campo elettrico e campo magnetico generati da un elettrodotto di 380 KV(Montecorvino-Avellino Nord); il problema Isochimica. All’appuntamento avellinese prenderanno parte ambientalisti, amministratori, il presidente dell’ordine dei medici di Avellino, il presidente dell’Asi, il direttore del Crom di Mercogliano.