www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Riciclare è bello, l’Ics di Avella tra le scuole premiate dal Consiglio regionale

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita2_consigl_reg_avella.jpgNAPOLI – C’è anche l’Istituto comprensivo statale “Monsignor Pasquale Guerriero” di Avella tra le scuole della Campania premiate questa mattina, presso la sede del Consiglio regionale, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclare è bello” rivolta agli studenti degli istituti scolastici impegnati nella promozione della cultura della corretta gestione dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente. Il riconoscimento alla scuola irpina è andata – come si legge nella motivazione –  “per la capacità espressiva e la creatività che hanno reso ludico un tema delicato e sensibile come il riciclaggio, fonte primaria di un concreto rispetto dell’ambiente, risorsa preziosa per un futuro più consapevole”. A congratularsi con gli allievi e la preside Giuseppina Ambrosino, accompagnati dal sindaco di Avella, Domenico Biancardi, nonché dai delegati scolastici Rosalba Ricciardi e Maria Francesca, è stato il consigliere regionale Pietro Foglia, presidente della commissione Agricoltura: “Oggi più che mai, quando in Campania c’è bisogno di un’opera di sensibilizzazione forte, costante, per contrastare sia l’inquinamento che avvelena la nostra terra sia ogni allarmismo che si genera e che produce solo confusione, questa iniziativa del Consiglio regionale è opportuna e necessaria. Le scuole, con il loro bagaglio di formazione devono e possono contribuire a rendere il nostro territorio migliore.  Aprire i palazzi delle istituzioni a progetti come “Ragazzi in Aula “ e come il premio “Riciclare è bello”, alcune delle attività messe in campo dal Consiglio regionale, aiuta a ricostituire un rapporto tra la politica e i giovani, affinché non vedano questi palazzi estranei alla vita sociale, al loro futuro. Anche per questo penso che ha più valore un progetto volto alla sensibilizzazione dei giovani anziché una campagna pubblicitaria che può avere una ricaduta limitata. L’educazione all’ambiente e al rispetto del territorio deve partire dai banchi di scuola”. Parole di compiacimento anche da parte del primo cittadino Biancardi: “Destinare fondi in favore di iniziative di sensibilizzazione culturale nei confronti degli alunni, che sono il futuro della nostra regione, è da apprezzare ed elogiare. Dunque ringraziamo il presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano, e anche il presidente della Commissione Agricoltura della Campania, Pietro Foglia, che è intervenuto alla premiazione e che si è sempre mostrato attento e sensibile nei confronti delle giovani generazioni”.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com