www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Avellino, enologia cilena e irpina a confronto

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita2_prov-cile.jpgAVELLINO – Con il finanziamento dell’amministrazione provinciale quattro giovani irpini, laureati o laureandi in enologia e viticoltura presso l’Università Federico II - Facoltà di agraria (che ha un corso di laurea ad Avellino), hanno preso parte dal 28 settembre all’8 ottobre scorso a uno stage in Cile. L’iniziativa rientra nel progetto VyCam II (Avellino-Cile), progetto che si avvale della collaborazione della Fondacion Eurosur per la cooperazione fra Europa e America Latina e che ha già vissuto una precedente esperienza a Mendoza in Argentina. Di particolare interesse è questo secondo tirocinio giacché il Cile è tra le new entry che negli ultimi anni si sono distinte per la produzione di vini che hanno raggiunto una qualità eccellente tanto da far concorrenza ai prodotti  enologici europei. Proprio per confrontare le tecniche di coltivazione e di vinificazione, i metodi di controllo della qualità, la politica applicata per ampliare i canali di commercializzazione e incrementare l’export, domani si terrà un incontro di follow up presso la facoltà di agraria di Avellino. La relazione, dopo i saluti istituzionali, sarà svolta dal prof. Luigi Frusciante, della Federico II. È previsto un dibattito al quale, oltre agli studenti, prenderanno parte esperti del settore. L’incontro, comunque, è aperto a tutti. Basta, per ragioni organizzative, registrarsi su sito web www.fundacioneurosur.eu.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com