Avellino, il generale Adinolfi consegna gli encomi ai carabinieri meritevoli

Lunedì 02 Dicembre 2013 13:06 Red.
Stampa

Il generale Carmine AdinolfiAVELLINO – Il comandante della Legione Campania, generale di divisione Carmine Adinolfi, alla presenza del comandante provinciale di Avellino, colonnello Giovanni Adinolfi, ha consegnato questa mattina, presso la caserma “Litto”, sede del comando provinciale dei carabinieri di Avellino,  i riconoscimenti tributati ai militari della Benemerita in servizio in Irpinia che si sono particolarmente distinti per importanti operazioni svolte sul territorio, con particolare riferimento all’attività di contrasto alle rapine, ai furti e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché interventi che hanno permesso di scongiurare due tentativi di suicidio. Il generale Adinolfi, nel suo intervento, ha ringraziato tutti i carabinieri che operano nella provincia di Avellino esprimendo nel contempo un saluto di commiato poiché a breve lascerà il comando della Legione carabinieri Campania per assumere un nuovo incarico presso il comando carabinieri del ministero Affari esteri in Roma.

Nell’esprimere un augurio per le prossime festività, Adinolfi ha invitato tutti i carabinieri – si legge in un comunicato – “ad avere come obiettivo primario della loro opera la sicurezza del cittadino. Il comandante della Legione Campania, nella circostanza, ha sottolineato come nella provincia irpina non vada abbassato il livello di attenzione investigativa tanto nei confronti delle realtà criminali associative quanto verso la microcriminalità, verso il triste fenomeno della droga e dei reati contro il patrimonio, quali furti e rapine. L’alto ufficiale ha poi ribadito che è di assoluta importanza, per poter garantire la sicurezza della popolazione, che sia costante e genuino il rapporto tra il carabiniere e il cittadino. Proprio per facilitare tale rapporto, da sempre la Benemerita è caratterizzata dalla capillare distribuzione dei propri presidi sul territorio: la presenza di tante stazioni anche nei paesi più isolati garantisce una presenza costante dello Stato proprio per testimoniare la vicinanza alla popolazione”.

 

ELENCO DEI MILITARI PREMIATI

 

Reparto

Militari

Tipo di ricompensa

Stazione di Avellino

Mar.A.s.UPS Luogotenente

Umberto POLIZZI

Elogio del Comandante della Legione Campania per essere riusciti a far desistere un uomo che arrampicatosi su una gru minacciava di suicidarsi.

Giugno 2013

Stazione di Mercogliano

Mar.A.s.UPS

Pasquale MAFFEI

Aliquota Radiomobile Compagnia Avellino

Brig. Ca. Nunzio AGOVINO

V.Brig. Vincenzo DI SALVO

App. Sc. Giuseppe GALIETTA

App. Sc. Claudio RULLO

Elogio del Comandante della Legione Campania per essere riusciti a far desistere un uomo che su un cavalcavia autostradale minacciava di suicidarsi.

Marzo 2013

Compagnia di

Ariano Irpino

Cap. Andrea DAVINI

Mar.A.s.UPS Vincenzo GALDO

Mar.A.s.UPS Michelangelo

COLAPAOLO

Brig. Daniele ROSA

Brig. Giuseppe CIAMPA

V.Brig. Rocco ROSATO

Encomio semplice del Comandante della Legione Campania per aver disarticolato un’organizzazione criminale composta da

quattordici persone, dedita alla commissione di rapine, furto, ricettazione e danneggiamento.

Scampitella, San Nicola Baronia, Carife, Vallesaccarda, Sturno, Bisaccia, Sant'Arsenio, Cerignola, Monte San Savino, agosto – novembre 2012

Stazione di Zungoli

App. Reno Giovanni RINALDI

Stazione di Vallata

Mar. Ca. Paolo MAZZEO

Encomio semplice del Comandante della Legione Campania per aver sventato una rapina in una gioielleria, arrestando tre dei quattro responsabili.

Vallata, marzo 2013

Car. Sc. Potito BACCARO

Stazione di Trevico

Mar. Ca. Mirko Settimio

NOCERA

Elogio del Comandante della Legione Campania per essere riusciti a rintracciare dopo due giorni di ricerche, una persona anziana sofferente di vuoti di memoria.

Vallesaccarda, settembre 2013

Car. Sc. Tommaso LOSITO

Car. Vincenzo NUZZOLESE

Compagnia Baiano

Ten. Giuseppe Giovanni

IANNIELLO

Encomio semplice del Comandante della Legione Campania, per aver condotto indagine nei confronti di agguerrita organizzazione criminale dedita ad estorsione ed usura, conclusasi con l’arresto di 25 persone.

Provincia di Caserta, ott. 2011 – nov. 2012

Stazione di Monteforte Irpino

Mar.A.s.UPS Angelo

PERRONE

Elogio del Comandante della Legione Campania per aver arrestato due soggetti di nazionalità  rumena, responsabili dei reati di riduzione in schiavitù, accattonaggio, lesioni e percosse nei confronti di una minore.

Monteforte Irpino, febbraio – aprile 2013

Mar.A.s.UPS Ciro ESPOSITO

Car. Sc. Gabriele

ARISTODEMO

Stazione di Avella

App. Sc. Luigi DE LUCIA

Encomio semplice del Comandante della Legione Campania per aver disarticolato gruppi criminali dediti: alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, a tentato omicidio, rapina, sequestro di persona, estorsione aggravata e continuata, tentata estorsione, tentato furto aggravato, porto abusivo di arma bianca; conclusesi con l’arresto di tredici persone.

Avella, Sperone e Mugnano del Cardinale, gennaio 2012 – febbraio 2013

App. Sc. Raffaele CAMMARATA

App. Sc. Massimiliano PILOZZI

Car. Sc. Vito Antonio COLUCCI

Stazione di Forino

Mar. Ca. Rosario PETROSINO

Encomio semplice del Comandante della Legione Campania per aver salvato un’anziana donna che nella propria abitazione, a seguito di incendio, era rimasta intossicata ed in stato confusionale.

Contrada, marzo 2013

Mar. Ca. Renato ADESSO

Compagnia di Mirabella Eclano

Cap. Leonardo MADARO

Encomio semplice del Comandante della Legione Campania, per aver disarticolato un’organizzazione dedita alla vendita, offerta, commercializzazione e illecita detenzione di sostanze stupefacenti, conclusasi con l’arresto di sei persone.

Montefalcione e Avellino, 15 dic. 2011 – 22 ago. 2012

Mar.A.s.UPS Luogotenente

Franco Maurizio MALTESE

Mar. Ca. Mario MANDOLESI

Mar. Ca. Ivano MOLINARO

App. Sc. Antonio CURATOLO

App. Sc. Enzo DE PASQUALE

App. Sc. Filippo RENZETTI

Stazione di Montefalcione

Mar. Ca. Francesco UCCIARDELLO

App. Sc. Massimo PETRONELLI

Stazione di Montefusco

Mar. Ord. Francesco BARBANO

Elogio del Comandante della Legione Campania per aver raccolto elementi di reità nei confronti di una persona responsabile di omicidio preterintenzionale aggravato.

Santa Paolina, 02 nov. 2012 – 01 lug. 2013

V.Brig. Antonio PISANI

App. Sc. Sergio AVELLA

App. Sc. Massimo PICARIELLO