www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Tavola rotonda all’Università per spiegare il disastro dell’Isochimica

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cronaca2_isochimica.jpgAVELLINO – “Si tratta di un momento di confronto attuale ed importante. Da parte mia ribadisco l’attenzione personale e quella dell’amministrazione di Piazza del Popolo alle problematiche relative ai danni alla salute provocati dall’amianto. Ho in passato più volte evidenziato la mia preoccupazione di medico e oggi come amministratore sono impegnato a fare la mia parte per quel percorso di messa in sicurezza e di bonifica del sito di rione Ferrovia in maniera definitiva. Ad oggi posso solo ricordare che il Comune ha già impegnato  una somma di circa 180mila euro avviando così i primi interventi. Confronti come quello a cui prenderò parte martedì prossimo, 10 dicembre, sono una occasione fondamentale per portare a conoscenza di tutti le problematiche che la città di Avellino, al pari di tante altre realtà d’Italia, soffre da anni per l’incuria e la disattenzione”: così il vicesindaco di Avellino, Stefano La Verde, presenta la tavola rotonda che l’Università Suor Orsola Benincasa, con in testa il suo rettore, Lucio D’Alessandro, dedica, il prossimo 10 dicembre, presso l’aula magna, a partire dalle 10.30, alla vicenda dell’ex Isochimica, lo stabilimento di Pianodardine in cui si scoibentavano dall’amianto le carrozze ferroviarie, posto recentemente sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Avellino.

A confrontarsi sul tema “Vite in polvere. Una ricerca sul biocidio da amianto all’Isochimica di Avellino”, saranno, oltre il rettore D’Alessandro e il vicesindaco di Avellino La Verde, gli ex operai dell’Isochimica Carlo Sessa e Nicola Abrate; Rosetta Capobianco, rappresentante comitato Cocibis di Borgo Ferrovia; Giovanni Maraia, ex segretario provinciale di Democrazia proletaria; Pietro Saitta, sociologo dell’Università di Messina; Alessandro Dal Lago, sociologo dell’Università di Genova; Brigida Cesta, avvocato. Modererà i lavori Antonello Petrillo, sociologo dell’Università Suor Orsola Benincasa. Nel corso del dibattito è prevista la proiezione di filmati di ricerca di Luca Manunza. Al termine sarà proiettato il film Polvere di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com