AVELLINO – “Abbiamo verificato con soddisfazione che il progetto è stato avviato. Una volta ultimati questi lavori verrà restituita alla città di Avellino una immagine appropriata in termini di qualità della vita. Una volta bonificato il torrente Fenestrelle anche il Parco Manganelli assumerà una visibilità diversa e una fruibilità migliore. Questo progetto è stato avviato da me personalmente quando ricoprivo la carica di assessore all’Ambiente. Esso rappresenta un progetto strategico nelle politiche ambientali dell’amministrazione comunale. L’obiettivo della messa in sicurezza idraulica del Finestrelle risolve anche l’annosa questione che riguarda i due estremi del nostro territorio, vale a dire Contrada Bagnoli e Tufarole dove spesso si registrano danni provocati dalle piogge copiose che causano successive esondazioni. Nell’ambito di questo progetto è previsto anche un intervento alla foce del torrente San Francesco per eliminare almeno l’ostruzione delle acque di quest’altro asse fluviale”. Questo il resoconto, nelle dichiarazioni del presidente Gianluca Festa, del sopralluogo dei componenti della IV commissione consiliare (Salvatore Cucciniello, Domenico Palumbo e Giuseppe Negrone) presso il torrente Fenestrelle sottoposto a lavori di messa in sicurezza e di bonifica. “I lavori – si legge in un comunicato – dovrebbero terminare entro il 31 agosto del 2015, prima del termine previsto dal bando. Si tratta di un finanziamento di circa 10 milioni di euro tutto a carico della Regione Campania. Questo progetto consente di completare gli interventi lungo tutto il tratto del più importante asse fluviale cittadino, partendo dai confini con Monteforte fino a concludersi nella zona Tufarole che confina con Atripalda”.
