www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Forum dei giovani, prosegue il tour-confronto in città

E-mail Stampa PDF

L'assessore Lucia VietriAVELLINO – “Si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo, siamo ancora nella fase interlocutoria ma registriamo già la partecipazione e l’interesse di tante persone. Chiaramente un volta costituito il Forum dei giovani della Città di Avellino anche i giovani avellinesi potranno rappresentare le loro istanze di volta in volta nelle convention che il Forum nazionale organizza almeno una volta all’anno. I giovani cittadini avranno la possibilità di confrontarsi con altre realtà cittadine anche più grandi della nostra. Da questi scambi potrà nascere una collaborazione propositiva ed importante che proietterà Avellino in una dimensione di città al passo con i tempi in termini socio-culturali ed anche economici. Sono certa che con l’ultimo incontro, quello del 10 gennaio nella chiesa del Carmine in Piazza del Popolo, sempre alle ore 18.00, saremo in grado di fare un primo bilancio positivo sull’azione di aggregazione, di informazione e di divulgazione che abbiamo aperto con questo primo ciclo di incontri itineranti. È nostra intenzione proseguire in questa direzione per favorire il più ampio coinvolgimento territoriale in merito alla costituzione di un  organismo dentro il quale i giovani potranno avviare una programmazione puntuale delle iniziative che si vorranno realizzare. Inoltre va sottolineato che questo strumento rappresenta anche una significativa  occasione per i giovani per avvicinarsi alle istituzioni”: è un bilancio finora positivo quello che Lucia Vietri, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Avellino, fa del il tour avviato dall’amministrazione comunale per promuovere il Forum dei giovani Città di Avellino. L’ultimo incontro in ordine di tempo si è svolto al Centro Caritas di Valle con la partecipazione, oltre che di giovani apparsi piuttosto interessati alla questione, dei consiglieri Nadia Arace e Marietta Giordano e  del coordinatore provinciale dei Forum della Provincia di Avellino, Alessandro Nicotera.

“Il confronto – si legge in un comunicato – si è rivelato estremamente utile  soprattutto perché sono state fornite indicazioni dettagliate rispetto a quello che sarà il prosieguo del percorso che dovrà portare alla costituzione di questo organismo di partecipazione dei giovani avellinesi. Si voterà nella prossima primavera, presumibilmente entro la fine del mese di aprile. Nel corso dei lavori  la consigliera Nadia Arace ha ricordato le modalità di voto, i tempi e soprattutto sono stati forniti riferimenti esatti rispetto alla composizione degli organi del Forum: l’assemblea composta da 20 consiglieri; il presidente ed il vice presidente; la giunta composta da 5 membri; il segretario e il tesoriere”.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com