Forum dei giovani, convegno-dibattito nella chiesa del Carmine

Giovedì 09 Gennaio 2014 14:23 Red.
Stampa

La chiesa del CarmineAVELLINO – “Partecipare ed essere cittadino attivo vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo e la possibilità di intervenire nelle decisioni ed impegnarsi in attività ed iniziative che possono contribuire alla costituzione di una società migliore”: così l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Lucia Vietri, alla vigilia del convegno conclusivo sul Forum dei giovani in programma domani, alle ore 18.00, presso la chiesa del Carmine di Piazza del Popolo, cui prenderanno parte il sindaco Foti, gli amministratori, i dirigenti scolastici e i rappresentanti delle associazioni cittadine.

“Dopo il ciclo di incontri istituzionali – si legge in un comunicato – promosso dall’amministrazione comunale in diverse zone della città per ascoltare giovani e associazioni, avviare un confronto aperto e favorire la più ampia partecipazione  alla vita locale, alle decisioni e alle attività del nostro territorio, quello di domani rappresenta un momento di raccordo e di analisi in vista della costituzione del Forum che avverrà nel mese di aprile prossimo. Nel percorso itinerante avviato dall’assessore alle Politiche giovanili Lucia Vietri, segnato da tappe importanti nelle periferie avellinesi, e che ha visto la partecipazione di diversi consiglieri comunali, sono stati affrontati i temi della cittadinanza attiva e della partecipazione istituzionale giovanile, ed è stata posta l’attenzione sul ruolo, sulle funzioni e sulle attività del Forum. L’obiettivo è quello di sollecitare un ampio contributo di idee, e segnare il luogo dove rappresentare le esigenze prioritarie del mondo giovanile avellinese”.