AVELLINO – “Mi auguro che questa esperienza possa continuare nel tempo al di là dell’affidamento dei servizi ad un soggetto diverso. I lavoratori saranno impegnati in una serie di attività fondamentali come la vigilanza ambientale, il controllo e la prevenzione dell’abbandono e dei roghi di rifiuti, la gestione post operativa dei siti di stoccaggio e delle discariche, tutte attività a tutela dell’ambiente e del territorio. È fondamentale garantire tutti i lavoratori impiegati nei consorzi di bacino come nel Sannio, nelle società da essi partecipate e nelle società provinciali di Avellino e Benevento. La Cisl e la Fit Cisl, da sempre al fianco di questi lavoratori, sperano in una risoluzione positiva della questione, oramai non più rinviabile! Ritengono inoltre necessario avviare un confronto con le società provinciali e gli amministratori locali per definire un percorso da seguire e obiettivi da realizzare. Occorrono maggiori garanzie e salvaguardia dei livelli occupazionali e soprattutto una gestione garantista per il territorio e per i cittadini rispetto ai costi dei servizi espletati”: così Mario Melchionna, segretario generale della Cisl IrpiniaSannio, interviene sulla questione rifiuti alla luce dell’approvazione da parte del Consiglio regionale della Campania del disegno di legge di riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani che prevede nuove forme associative da parte dei Comuni attraverso le conferenze d’Ambito e le conferenze d’Ambito ristrette. Il segretario Melchionna sottolinea l’esperienza positiva di Irpiniambiente, una gestione provinciale dei rifiuti che, nel tempo, ha garantito cittadini e lavoratori impiegati nel settore.




