Foti:«Degrado e vandalismo si combattono insieme»

Martedì 04 Febbraio 2014 17:06 Red.
Stampa

Il complesso dell'ex Gil-Eliseo in Corso EuropaAVELLINO – Sui recenti atti di vandalismo portati a termine da ignoti in pieno centro è stata diffusa alla stampa una nota del sindaco di Avellino Paolo Foti: “Prima le scritte sulle vetrine dei negozi e sui veicoli tra Corso Europa e Corso Vittorio Emanuele, poi i nuovi atti vandalici al complesso dell’ex Gil dove sono state finanche distrutte alcune panchine in marmo. Sono episodi che dovrebbero far riflettere l’amministrazione, certamente, ma soprattutto gli avellinesi che vorrebbero passeggiare o sedersi tranquillamente e ammirare le strutture della nostra città, non certamente gli scempi che siamo costretti a vedere. Qualche mese fa ho fatto appello alla coscienza dei cittadini, alla loro sensibilità affinché questa città riacquisti quel senso civico che è andato perdendosi nel corso degli ultimi anni. Degrado e vandalismo si combattono insieme. Questa amministrazione da sola non ce la può fare se tra i cittadini non si riscoprono spirito civico, coesione sociale, senso di appartenenza. Siamo pronti ad interventi forti di tutela e di prevenzione, come il posizionamento di telecamere o un maggiore presidio dell’area da parte dei vigili urbani, anche con il sostegno delle forze dell’ordine. Ma questo non basterà mai se tra i cittadini non matura quella consapevolezza che atti del genere non colpiscono un’amministrazione o un singolo luogo, ma si ripercuotono sull’intera città, sull’immagine che vogliamo dare di Avellino anche all’esterno. Denunciamo gli atti di vandalismo e facciamolo liberamente, senza paura. Stiamo parlando della nostra città!”.