Giornata dell’Unità nazionale, il programma delle celebrazioni

Venerdì 14 Marzo 2014 14:46 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita3_unit_17_marzo.jpgAVELLINO – La “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” –istituita poco più d’un anno fa con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica – sarà celebrata lunedì 17 marzo, giorno della proclamazione nel 1861 dell’Unità d’Italia.

Ad Avellino - la città dei primi moti risorgimentali del luglio 1820, rappresentata poi nel governo del Regno d’Italia da Francesco De Sanctis all’Istruzione – la manifestazione si svolgerà, con inizio alle ore 12, in via Matteotti. Presenzierà il prefetto della provincia Carlo Sessa; interverranno le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma. Ci saranno il gonfalone della città di Avellino, decorato con medaglia d’oro al valore civile e medaglia d’oro al merito civile, e il gonfalone della Provincia. È previsto lo schieramento della compagnia di formazione. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera saranno deposte presso il monumento ai caduti le corone della prefettura, del Comune di Avellino e della Provincia. Il monumento dedicato  ai caduti sarà presidiato dalla guardia d’onore per l’intera giornata. La cerimonia dell’ammainabandiera - che chiuderà la ricorrenza -  sarà effettuata alle ore 17.00 a cura del 232° Reggimento.