Ricette e laboratori gastronomici per raccontare l’Unità a tavola

Domenica 16 Marzo 2014 10:24 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita3_museo_unita.jpgAVELLINO – L’unificazione nazionale è passata anche attraverso pentole e fornelli ed è indubbio che gli italiani, a tavola, ritrovino la propria storia, riscoprendo un patriottismo e una identità innanzitutto culinaria. In occasione del 153° anniversario dell’Unità d’Italia – si legge in un comunicato – Mediateur, in collaborazione con il Museo Irpino del Risorgimento, presenta un progetto inedito e singolare, che unisce storia, cultura e tradizioni gastronomiche del Belpaese. Dal 17 al 31 marzo 2014 sono in programma incontri a metà tra storia e cucina, un concorso per aspiranti chef, laboratori didattici, speciali cartoline celebrative e un libro elettronico da sfogliare su iPad. Così ci si prepara a celebrare il compleanno della nazione, per riscoprire, “uniti in cucina”, l'orgoglio di sentirsi italiani. Ecco il programma nel dettaglio:

A cura dei proff. Vitiello e Sepe – Istituto Alberghiero di Avellino "Manlio Rossi Doria”

A cura dei proff. Vitiello e Sepe – Istituto Alberghiero di Avellino "Manlio Rossi Doria”

Laboratorio per gli Istituti Secondari di I Grado, obbligatoria la prenotazione