Torna l’ora legale, Terna: In 7 mesi si risparmieranno 556 milioni di kwh

Venerdì 28 Marzo 2014 13:15 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita3_oralegal.jpgAVELLINO – Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo parte l’ora legale. Bisogna ricordarsi, dunque, di spostare le lancette degli orologi un’ora in avanti. Terna – la società che gestisce la rete elettrica nazionale – prevede che nei prossimi 7 mesi ci sarà nell’intero stivale un risparmio dei consumi di energia elettrica pari a 556,7 milioni di kilowattora. È, questo, il quantitativo che mediamente consumano in un anno all’incirca 200 mila famiglie. Terna ha calcolato che la quantità di energia risparmiata a livello nazionale viene consumata, in media, in 12 giorni in Campania, in 141 giorni  in provincia di  Avellino, in 261 giorni  in provincia di Benevento,  in 64 in provincia di Caserta, in 26  in provincia di  Napoli e in 56 giorni  in provincia di   Salerno. Tradotto in soldini, gl’italiani risparmieranno oltre 92 milioni di euro. Terna aggiunge che, nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato è aprile, con 144,2 milioni di kilowattora (pari al 26% del totale). In autunno, invece, il primato va al mese di ottobre con 152,3 milioni di kilowattora risparmiati. L’ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2014.