AVELLINO – “Partendo dalle priorità del Patto per lo sviluppo, stabilite dagli attori del tavolo, finalmente una iniziativa che consegue in pieno l’obiettivo del Patto che, se realizzata, avrà come immediata conseguenza benefit per il nostro territorio e per i cittadini che fruiscono di un servizio legato a costi altissimi”: è quanto sottolinea Mario Melchionna, segretario generale della Cisl IrpiniaSannio, a proposito dell’intesa – definita “concreta e positiva” – raggiunta al termine dell’incontro tra Ato, Acs e Provincia e finalizzata alla presentazione di una richiesta di finanziamento alla Regione Campania per un “Grande progetto sulla limitazione e sulla gestione delle perdite idriche in rete” nell’ambito dell’accelerazione della spesa.
“Il grande progetto – dichiara ancora Melchionna – ha un valore di 15milioni di euro e dovrà essere realizzato in almeno 12 mesi partendo però da un ‘catasto delle reti’ e quindi uno screening completo dei 4.500 km di reti dislocate sul territorio irpino che dovrà documentare inefficienze per realizzare la nuova rete idrica. Sarà così possibile presentare un programma di progetti mirati da candidare all’ultima possibilità di finanziamenti europei 2007-2013, con un supplemento sull’accelerazione della spesa e guardare con attenzione a quelli previsti nella nuova programmazione 2014-2020. L’obiettivo finale è quello di suddividere l’intero territorio della provincia di Avellino in 12 comprensori, dotare il nostro territorio di una infrastruttura idrica moderna e funzionale e soprattutto dimezzare i costi legati allo dispendio dell’acqua a vantaggio di tutti i cittadini. La Cisl guarda con soddisfazione a questa grande occasione, un investimento urgente e necessario che non può più essere rimandato non soltanto per un problema di finanziamenti legati ai tempi di progettazione e realizzazione dell’opera ma, soprattutto per le conseguenze legate ai costi dell’efficienza e del fabbisogno dell’intera popolazione”.




