AVELLINO – «Investire sui nostri giovani con un cartellone di teatro per ragazzi ancora più ricco e articolato degli anni passati non poteva che dare questi risultati. Al nostro giovane pubblico abbiamo offerto non solo spettacoli di grande appeal, con escursioni nella storia del nostro tempo e nei classici della letteratura mondiale, ma anche momenti di socializzazione, visite guidate e una rete di occasioni per scoprire il teatro e la città di Avellino. Un successo che ci spinge a proseguire su questa strada per trasformare sempre più il teatro Gesualdo nel punto di riferimento di un’intera provincia»: è, questo, il commento di Luca Cipriano, presidente dell’Istituzione Teatro comunale, nel fare il bilancio di “Scuole a teatro 2014”, la rassegna di teatro per ragazzi organizzata dal Carlo Gesualdo in collaborazione con l’associazione culturale «Mister Punch» presieduta da Espedito Giaccio.
I numeri: ben 7 mila ragazzi per 11 spettacoli – con una media di circa 650 spettatori a spettacolo – che hanno coinvolto studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutta l’Irpinia. Da Bagnoli Irpino a Mugnano del Cardinale, da Chiusano San Domenico ad Andretta, da Nusco a Frigento, la rassegna Scuole a teatro è stata in grado di attirare ad Avellino, con una programmazione di grande qualità e varietà, gli studenti provenienti da oltre 40 plessi scolastici d’Irpinia.
Dieci avvincenti spettacoli tra mitologia e attualità, tra favola e musical, con una rappresentazione in lingua, curata dall’Alliançe Française, presieduta da Luciana Barile, hanno caratterizzato una stagione di teatro per ragazzi fuori dall’ordinario che quest’anno ha raccolto un successo senza precedenti che ha portato al Gesualdo le migliori compagnie di teatro per ragazzi del Belpaese. Grande successo di critica e di pubblico per lo spettacolo in lingua francese “Revolution ‘68” curato dall’Alliançe che con un doppio turno ha raccolto attorno al palco del “Gesualdo” oltre 1400 studenti. Altro grande successo è stato registrato dal Musical “Mary Tata Perfetta”, lo spettacolo che ha coinvolto ben 933 ragazzi. Subito dietro una pièce teatrale del progetto Mito l’“Ulisse” che ha entusiasmato 911 bambini.
“Scuole a teatro”, inoltre, ha aperto nel corso dell’anno le sue porte al mondo del volontariato, accogliendo tra i suoi partner “TotaLife (Onlus)”, l’associazione presieduta da Roberto Godas e attiva nel campo del volontariato in aiuto delle popolazioni africane che ha curato uno stand informativo sui progetti messi in campo e organizzato sempre al “Gesualdo” un concerto-evento di beneficenza il 13 febbraio che ha fatto registrare il tutto esaurito.
Espedito Giaccio, presidente di “Mister Punch: «Sui vagoni del teatro scuola sono saliti quasi 7 mila bambini e ragazzi da Avellino e provincia a riprova della grande qualità e varietà del cartellone che ha portato al Gesualdo le migliori compagnie del panorama italiano che hanno proposto musical, classici della letteratura mondiale ed italiana, spettacoli ispirati dalla mitologia ma anche dalla fantasia visionaria. A questo sono state affiancate tante attività collaterali come il concorso di disegno che ha raccolto ad oggi oltre 600 elaborati e le 700 visite guidate all’interno del teatro per visitare le quinte del Gesualdo. Come si dice in questi casi è stato un successo».




