AVELLINO – Presso il carcere borbonico di Avellino prenderà il via domani, alle ore 20.00, la VI edizione 2014 di Cinema e... organizzata dall’associazione di volontariato Penisola. La rassegna cinematografica ogni anno – si legge in un comunicato – ci regala successi di pubblico, diventando così un appuntamento imprescindibile dell’associazione che continua il suo lavoro sul territorio provinciale: incoraggiare l’incontro e la socializzazione, stimolare la partecipazione ad attività comuni. La manifestazione, come di consueto, avrà luogo presso la sala Ripa della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Salerno e Avellino, sempre vicina agli obbiettivi dell’associazione. Relazioni sentimentali, solitudine, crisi esistenziali, rapporto genitori-figli, lavoro, sessualità: queste le tematiche sociali che offriranno momenti di confronto, di riflessione, di dibattito dopo la visione del film, con la collaborazione di esperti del settore. Un dibattito guidato da psicologi e psicoterapeuti in grado di fornire una lettura più attenta agli aspetti emozionali e soggettivi. Un’occasione, dunque, per potersi confrontare su questioni difficili ma vicine ad ognuno di noi.
Calendario degli appuntamenti:
28 Aprile - “La mia adorabile nemica”
Riflessioni con Carmela D’Amore, psicoterapeuta e Claudia D’Auria, psicologa
5 Maggio - “Il destino nel nome”
Riflessioni con Giacomo Della Sala, psicoterapeuta e Slava Grichenko, psicologa
12 Maggio - “Diario di uno scandalo”
Riflessioni con Gaetana Polo, psicoterapeuta e Mariagiovanna Barbieri, psicologa
19 Maggio - “Sideways – In viaggio con Jack”
Riflessioni con Graziella Ceccarelli, psicologa e Manuela D’Addio, psicologa




