AVELLINO – Al via le “Giornate chirurgiche irpine” in programma giovedì e venerdì prossimi presso l’Hotel de La Ville di Avellino. All’inaugurazione, oltre ai presidenti nazionali delle società scientifiche patrocinanti l’evento, saranno presenti il direttore generale dell’Asl di Avellino Sergio Florio, il direttore generale dell’Aorn Moscati Giuseppe Rosato, il sindaco di Avellino Paolo Foti, il sindaco di Solofra Michele Vignola, il direttore sanitario aziendale dell’Asl di Avellino Mario Nicola Vittorio Ferrante, il presidente dell’Ordine dei medici di Avellino Antonio D’Avanzo.
L’obiettivo del congresso, organizzato dal direttore del dipartimento di chirurgia dell’Asl di Avellino Vincenzo Landolfi e dal responsabile dell’Uo semplice dipartimentale di chirurgia d’urgenza Giuseppe Di Grezia, è quello – si legge in un comunicato – di focalizzare l’attenzione dei chirurghi campani sulle problematiche inerenti la chirurgia laparoscopica avanzata colorettale e della chirurgia d’urgenza addominale. La prima giornata, sotto l’egida dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani, vedrà impegnati i chirurghi provenienti sia dal mondo ospedaliero che universitario campano, con cui seguirà il dibattito. La seconda giornata spazio al convegno regionale della Società di chirurgia d’urgenza e del trauma nel corso del quale saranno affrontati argomenti controversi di chirurgia d’urgenza addominale traumatica e non.




