Immigrati, chiesta la riattivazione del tavolo in prefettura

Martedì 05 Agosto 2014 17:53 Red.
Stampa

La prefettura di AvellinoAVELLINO – “A settembre – dice Antonio Famiglietti, segretario organizzativo della CGIL – il tavolo verrà riattivato per organizzare il sistema di accoglienza sul territorio e per la gestione delle problematiche collegate alla presenza dei 280 immigrati. In particolare è stato chiesto che i sindaci dei Comuni ospitanti non vengano lasciati soli e vengano investiti di maggiori competenze nella gestione dei flussi e della permanenza,. Abbiamo inoltre chiesto che l’Asl sia coinvolta direttamente nei controlli di natura sanitaria anche alla luce degli allarmi diramati dalle organizzazioni sanitarie internazionali e per garantire un sistema di assistenza sul territorio irpino a tutti gli immigrati”. È quanto sottolinea Antonio Famiglietti, segretario organizzativo della Cgil, a proposito dell’incontro tenutosi questa mattina in prefettura tra i rappresentanti della Cgil ed il rappresentante di governo, Amabile, per discutere della vicenda degli immigrati irpini che, da oggi, raggiungono quota 280 in provincia di Avellino con l’arrivo di altri 60 lavoratori e cittadini extracomunitari. Chiesta la riattivazione del tavolo sugli immigrati con la presenza dei sindaci dei Comuni ospitanti che alla riunione di oggi erano assenti.