AVELLINO – “Il direttore sanitario ha preso l’impegno a mantenere il servizio così com’è stato fino a poche settimane fa in attesa, la prossima settimana (il 18 di agosto), di sottoscrivere una convenzione con Federfarma per far sì che questo servizio venga assicurato dalle farmacie su tutto il territorio provinciale. Soluzione semplice che avremmo gradito avere prima e non creare queste difficoltà per l’utenza e per la popolazione. Poco fa il direttore sanitario ha convocato ad horas i direttori di distretto, i farmacisti dell’Asl, proprio per sistemare questa situazione. Quello che conta, per quanto riguarda i sindaci, è che non si crei più questo tipo di diseconomie gestionali, ma innanzitutto disservizi all’utenza. Perché parliamo di salute, cosa molto delicata per le nostre popolazioni. Ci siamo aggiornati a fine mese per affrontare la questione della programmazione dell’Asl sull’avanzo di gestione che aveva realizzato (di 7 milioni di euro), perché vogliamo vedere nel dettaglio quali saranno questi interventi e come si intende definirli. In quella sede affronteremo nello specifico il nuovo atto aziendale, questo nella logica di creare le condizioni per condividere prima i percorsi e non arrivare a situazioni di scontro”.
È quanto ha dichiarato Paolo Foti, sindaco di Avellino, al termine della riunione di questa mattina del comitato dei sindaci Asl di Avellino per discutere della delicata questione della soppressione farmacie distrettuali. Nel corso dell’incontro si è raggiunto un accordo di massima con l'Asl che si è impegnata a convocare i direttori distrettuali della provincia al fine di garantire il servizio di distribuzione dei farmaci su tutto il territorio. Alla riunione erano presenti, oltre il primo cittadino del capoluogo, il vicesindaco Stefano La Verde, i sindaci di Cervinara Filuccio Tancredi e di Lioni Rodolfo Salzarulo, il presidente del Consiglio di Cervinara Pellegrino Casale, il vicesindaco di Rotondi Claudio Vittorio e Mario Ferrante direttore sanitario dell’Asl di Avellino.




