www.giornalelirpinia.it

    27/06/2026

Vietri: «Dalla scuola i valori per fare dei nostri ragazzi cittadini responsabili»

E-mail Stampa PDF

Lucia Vietri, assessore alla Pubblica istruzioneAVELLINO – “L’inizio delle attività didattiche è l’occasione migliore  per rivolgere  l’augurio di  trascorrere un anno proficuo, denso di soddisfazioni, a tutti gli studenti avellinesi, dai più piccoli ai più grandi. L’apertura del nuovo anno scolastico è un momento importante perché trasmette un messaggio di fiducia nel futuro di cui tutti, insegnanti e studenti, sono protagonisti. La scuola è innanzitutto un luogo di relazioni che facilitano l’apprendimento, un luogo  dove si formano le speranze e le aspirazioni dei ragazzi, dove viene sottolineata la centralità  dello studente con i suoi bisogni, i suoi desideri e le sue aspettative. Per questo  ringrazio i dirigenti scolastici chiamati a promuovere un’offerta formativa moderna, a costruire una “dimensione europea dell’educazione” secondo le aspirazioni delle nuove generazioni,  i docenti che si dedicano con grande professionalità alla formazione dei nostri  bambini e ragazzi ed il personale Ata che assicura il buon funzionamento delle attività scolastiche”.

Così l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Avellino, Lucia Vietri, nel messaggio inviato a nome dell’amministrazione a studenti, famiglie, docenti, dirigenti e personale Ata a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico (che prenderà il via il prossimo 15 settembre). “A tutti gli alunni – continua – rivolgo l’invito a studiare responsabilmente, con tenacia e determinazione,  perché oggi più che mai sono necessari il sapere ed i talenti non solo per la propria realizzazione personale ma per lo sviluppo economico e culturale del nostro territorio. Come amministrazione lavoreremo insieme alle Istituzioni scolastiche affinché i ragazzi possano diventare cittadini responsabili e migliori attraverso l’insegnamento di quei valori costituzionali, quali la legalità, la lealtà, il rispetto degli altri, dell’ambiente e della nostra Città. Riconfermiamo l’impegno della nostra amministrazione ad investire le risorse finanziarie nell’edilizia scolastica per garantire ambienti sicuri ed accoglienti come è avvenuto per la scuola di via Roma, per programmare altri interventi e richiedere nuovi investimenti. Continueremo ad impegnarci  affinché ogni scuola possa disporre dei servizi necessari per il buon funzionamento, per garantire il diritto allo studio, all’integrazione sociale e formativa, per contrastare i fenomeni di dispersione scolastica. Il mio desiderio, che voglio condividere con tutti Voi - conclude la Vietri - è che si possa realizzare un sistema scolastico cittadino in cui tutte le componenti (la scuola, gli alunni, le famiglie e le Istituzioni) interagiscano  in modo sinergico per la crescita morale e culturale  delle nuove generazioni”.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com