AVELLINO – Conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri sull’enologia razionale e il ruolo dell’enologo. È in programma per domani mattina, alle ore 11.00, presso la Casina del principe in corso Umberto I ad Avellino. A promuoverla il Dipartimento di agraria dell’Università Federico II con il progetto Befood, l’Asve, associazione dello stesso ateneo e Segninversi, sodalizio che si propone di valorizzare le eccellenze agro-alimentari del nostro territorio. Parteciperanno l’assessore del Comune di Avellino Nunzio Cignarella, Carmine Ciccarone responsabile della comunicazione di Segninversi, Giovanni Piccirillo, presidente Asve, Carlo Iacoviello fiduciario della condotta Slowfood. A moderare sarà Annibale Discepolo, giornalista de Il Mattino.
È prevista la partecipazione del prof. Luigi Moio, uno dei massimi esperti dell’enologia italiana, titolare di cattedra presso la facoltà di agraria dell’Università Federico II. Moio è anche presidente del corso di laurea in viticoltura e enologia che si tiene ad Avellino. Fino al 31 dicembre di quest’anno sono previsti sette incontri, durante i quali esperti del settore illustreranno le tecniche di riconoscimento degli odori e dei profumi del vino e le modalità di degustazione. Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’antica struttura della Casina del principe.




