www.giornalelirpinia.it

    27/06/2026

Sguardi idea(li), l’ex Isochimica negli elaborati degli alunni di Borgo Ferrovia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita3_isoch_ex.jpgAVELLINO – Ideato e promosso da Fabrizio Barca, ex ministro per la Coesione territoriale, il progetto Luoghi Idea(li), sviluppato ad Avellino sul caso dell’ex Isochimica, procede a grandi passi verso gli stati generali previsti il prossimo 28 e 29 novembre. Il tavolo istituzionale, di livello nazionale e locale, sarà – si legge in un comunicato – occasione di sintesi sullo stato dell’arte del progetto di bonifica e messa in sicurezza, seguito attraverso la lente di Luoghi Idea(li), che si arricchisce, intanto, del tassello della partecipazione condivisa, attraverso la fase Sguardi Idea(li). Protagonisti gli alunni della scuola primaria di Borgo Ferrovia e quelli della secondaria di I grado “Francesco Tedesco”. Condotti nel percorso “In giro per il quartiere” faranno una visita di istruzione alla stazione ferroviaria, all’ex Isochimica vista dal campo sportivo e al Murale della Pace.

Lunedì, 10 novembre, presente il vice sindaco di Avellino, Stefano La Verde, iniziano i bambini delle classi I, II e III, della scuola primaria. Martedì, 11 novembre, completeranno la visita i bambini delle classi IV e V.  Il 12 novembre sarà il turno degli alunni delle classi I, II e III della scuola secondaria di I grado, ”Francesco Tedesco”. Sguardi Idea(li), fase partecipativa del progetto Luoghi Idea(li), si concluderà con la seconda parte del programma “ io la vedo così”. Il 18 e il 19 novembre, gli alunni che hanno partecipato alla visita d’istruzione guidata tradurranno, attraverso elaborati grafici sia individuali che di gruppo, le proprie emozioni, impressioni, sentimenti sul quartiere. All’iniziativa di Luoghi Idea(li) hanno aderito le mamme dell’associazione Cocibis, il circolo dei soci Coop e l’associazione In Loco_Motivi.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com