AVELLINO – “Al di là del colore e del pensiero politico l’inserimento della norma nel provvedimento approvato al Senato premia la caparbietà e la tenacia di tutti quelli che da tempo hanno dato anima e corpo a questa battaglia di civiltà. Le azioni svolte in Parlamento da me e dai miei colleghi sono state tutte improntate verso una risoluzione positiva delle condizioni di lavoratori esposti senza protezione alcuna all’amianto e che nel frattempo si sono gravemente ammalati. Anche se i nostri emendamenti presentati in precedenza sono stati bocciati, siamo comunque soddisfatti del risultato di ieri, colpi di scena permettendo”.
Questo il commento di Carlo Sibilia, parlamentare avellinese del Movimento 5 Stelle, in merito all’inserimento della norma riguardante la condizione dei lavoratori ex Isochimica nel maxi emendamento alla legge di Stabilità approvato la notte scorsa. “A questo punto invitiamo - continua Sibilia - gli enti preposti quali l’Inail a riconoscere la correlazione delle malattie con il lavoro della scoibentazione e la bonifica dell’amianto. Questa vicenda deve far capire come un’azione costante dell’opposizione insieme ai cittadini sul territorio può portare risultati positivi anche laddove sembri una missione impossibile. Il Movimento 5 Stelle serve soprattutto a questo, e cioè a dare forza ai quei cittadini che spesso hanno l’impressione di lottare contro forze insormontabili. Nulla è impossibile se tra politica e cittadini non ci sarà più distinzione ed è solo così che si governa un Paese”.
