Il Germoglio di Iovanna nei giardini di Piazza Perugini

Lunedì 13 Aprile 2015 08:22 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita5_piano_b.jpgAVELLINO – Piano B, il bello che contagia. È in programma domani pomeriggio, alle 18.00, l’installazione in Piazza Perugini del Germoglio, la scultura dell’artista di Fontanarosa Egidio Iovanna. Alla cerimonia è prevista la partecipazione del sindaco di Avellino Paolo Foti e dell’assessore alla Cultura Nunzio Cignarella.

“Avellino – si legge in un comunicato – si riappropria della donazione dello scultore e può godere in maniera degna e decorosa di questa straordinaria opera d’arte. L’installazione avrà luogo nella Piazzetta Perugini, e certamente la collocazione, nell’idea del collettivo di Piano B, non è affatto casuale. L’opera d’arte deve entrare a far parte in maniera quasi naturale dello spazio che abitualmente abitiamo e viviamo e che ci circonda. Esiste un diritto a godere di un spazio “umano e bello”. Il Germoglio, forma svettante da un arroccamento plastico di ferri rampicanti sulla pietra, mette le sue radici a Piazzetta Perugini. Punto d’accesso alla città, il Germoglio con tutta la sua potenza evocativa sarà visibile a tutti coloro che vi arrivano. L’opera è realizzata dallo scultore in breccia irpina e ferro, richiamo alla terra ed alle origini, ma soprattutto richiamo alla speranza ed alla rinascita in un momento storico quanto mai complicato e cupo. Che sia questo un auspicio per la nostra Comunità.

L’installazione e tutto quanto connesso allo spostamento dell’opera sono avvenuti  grazie alla buona volontà dell’impresa Marinelli ed al collettivo di Piano B che con tenacia è riuscito a superare tutti gli ostacoli incontrati sul proprio cammino. Il tutto naturalmente senza nessun tipo di costo per la comunità di Avellino”.