www.giornalelirpinia.it

    22/08/2026

Cervinara: a convegno su giovani, innovazione e sviluppo sostenibile

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia3_cervinara_vil.jpgCERVINARA – Organizzato dal giornale Il Caudino, in collaborazione con la presidenza del Consiglio regionale della Campania, è in programma mercoledì prossimo a Cervinara, nell’aula consiliare, un convegno sul Piano di sviluppo rurale per le annualità 2014-2020.

Ad illustrare il programma, che per la Campania mette a disposizione oltre 1,8 miliardi di euro di risorse pubbliche con investimenti complessivi per circa 3 miliardi, saranno Corrado Martinangelo, della segreteria particolare del ministro per le Politiche agricole e delegato per l’Agricoltura del presidente della giunta regionale della Campania, e Claudio Ansanelli, dirigente Uod (Unità operativa dirigenziale) del servizio territoriale provinciale Avellino.

Il Psr – si legge in un comunicato – si concentra sul miglioramento della competitività dell'agricoltura, sulla salvaguardia, sul ripristino e sulla valorizzazione degli ecosistemi. Il primo obiettivo potrà disporre del 37% delle risorse. Circa 400 aziende agricole (compresi i giovani agricoltori) beneficeranno di un sostegno per migliorare i propri risultati economici e ristrutturare e modernizzare le proprie aziende. Oltre 1000 giovani agricoltori potranno beneficiare di aiuti concessi per l'avviamento di imprese agricole. Circa 60.000 ettari saranno tutelati mediante contratti di gestione ambientale del territorio e migliaia di ettari di terreni agricoli riceveranno sostegno per il passaggio o il mantenimento dell'agricoltura biologica. Infine, i progetti di diversificazione economica e di sviluppo locale creeranno circa 290 nuovi posti di lavoro e il 25% della popolazione rurale potrà accedere a migliori infrastrutture per le tecnologie di informazione e comunicazione (Tic) e a banda larga.

Il programma dei lavori, che saranno coordinati dal giornalista Pasquale Marro, prevede, dopo i saluti introduttivi di Alfredo Marro, direttore de Il Caudino, del sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi e dall’assessore Anna Marro, gli interventi di Mino Mortaruolo, vicepresidente VIII commissione consiliare permanente Agricoltura,  risorse comunitarie e statali per lo sviluppo;  Costantino Caturano, direttore del Consorzio Gal Taburno; Luca Beatrice, presidente Gal Partenio e Vanni Chieffo, presidente Gal Irpinia.

Le conclusioni saranno affidate a  Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com