Padre Lodovico Acernese verso la santità, al via l’iter canonico

Giovedì 25 Febbraio 2016 09:27 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia6_acernese_padre_lod.jpgPIETRADEFUSI – Domenica prossima, alle ore 16.00, nella parrocchia arcipretale “Maria SS. Annunziata” di Pietradefusi, si terrà la cerimonia di apertura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fame di santità del servo di Dio padre Lodovico Acernese, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e fondatore delle Suore Francescane Immacolatine.

La celebrazione sarà presieduta da mons. Andrea Mugione, amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Benevento, e rappresenta la prima tappa nel processo canonico verso gli onori degli altari.

La storia di padre Acernese – si legge in un comunicato – è diventata finora nota soprattutto per essere stato maestro e guida di santità della giovane Teresa Manganiello, beatificata a Benevento nel 2010. Il frate cappuccino, però, ha anche avuto l’intuizione di fondare l’Istituto delle Suore Francescane Immacolatine di Pietradefusi, grazie alla devozione mariana e alla saggezza nella direzione spirituale.

L’apertura dell’inchiesta diocesana sulla sua santità permetterà di conoscere meglio la vita di una delle figure francescane di maggiore rilievo dell’Irpinia e del Sannio tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, di cui tra l’altro si sta celebrando il primo centenario della scomparsa.

In onore di padre Acernese, lunedì 15 febbraio scorso, è stato inaugurato un monumento nel suo paese natale di Pietradefusi. La benedizione della statua è stata preceduta da una santa messa presieduta da padre Leonardo Franzese, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Napoli.