www.giornalelirpinia.it

    22/08/2026

Ariano celebra il 2 giugno

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia8_ariano_repub.pngARIANO IRPINO – 2 giugno 1946-2 giugno 2017, l’amministrazione comunale di Ariano Irpino celebra i 71 anni della Repubblica italiana.

L’intento – si legge in una nota – è mantenere vive le ricorrenze istituzionali che fanno la storia della nazione, in particolar modo per sensibilizzare i giovani. Così, in linea con il governo centrale, ricorda l’evento del 2 giugno 1946, data in cui si svolse  il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, che con il voto popolare condusse alla nascita della Repubblica e alla elezione di un’assemblea costituente, a conclusione di un complesso periodo di transizione segnato dalle azioni di movimenti e partiti antifascisti e dall’avanzata degli alleati in un Paese diviso e devastato dalla guerra. Il 2 giugno fu una data storica anche per un altro motivo, assolutamente primario: fu la prima partecipazione delle donne al voto.

Ariano Irpino partecipa con l’esposizione della bandiera nazionale ed europea davanti la facciata di Palazzo di Città e con l’affissione dei manifesti sui muri della Città.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com