Area vasta, l’assemblea dei Comuni dice sì al documento-linea del sindaco Franza

Mercoledì 21 Aprile 2021 08:54 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia11_hirpinia2.jpgARIANO IRPINO – L’assemblea dei Comuni in data 16 aprile 2021 ha approvato all’unanimità il documento Hirpinia avanzato dal sindaco Franza che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta velocità di rete (Avr) Napoli-Bari intendono intraprendere congiuntamente.

Il documento, che costituisce un atto di indirizzo strategico  per la Regione Campania per il finanziamento della piattaforma logistica, illustra lo scenario di riferimento, definisce le basi per l’individuazione dei fabbisogni e delle criticità e specifica i princìpi del nuovo approccio che i Comuni intendono perseguire; inoltre descrive alcuni contenuti generali per la redazione del masterplan e  traccia il percorso per i passi successivi di lavoro. I Comuni interessati riconoscono la necessità di predisporre un masterplan di indirizzo che dettagli e traduca in indirizzo di progettazione i princìpi enunciati nel documento, e che svolga quindi il ruolo di guida per le future attività di programmazione, progettazione e finanziamento.

Il sindaco di Ariano Irpino è soddisfatto del risultato ottenuto in termini di collaborazione e di condivisione e dichiara: “La Città  di Ariano Irpino, quale Comune capofila,  ritorna a ricoprire il ruolo trainante di un territorio che guarda ad un progetto serio e convincente in un’ottica di opportunità concrete di sviluppo”.