Progetto 2 Vite, a Montefusco il bilancio di un anno di rigenerazione culturale

Giovedì 23 Luglio 2026 11:29 Red.
Stampa

Il carcere borbonico di MontefuscoMONTEFUSCO – Si terrà martedì 28 luglio a Montefusco l'evento conclusivo del progetto 2 Vite, una giornata dedicata alla restituzione pubblica dei risultati raggiunti e alla valorizzazione delle eredità culturali, artistiche ed economiche generate sul territorio. Un programma diffuso che attraverserà i luoghi simbolo del paese – dal carcere borbonico al centro storico, da Palazzo Giordano alla villa comunale – intrecciando arte contemporanea, tradizione, istituzioni e musica.

Ore 18:00 – Carcere borbonico Apertura dei lavori con il finissage della mostra "2 Vite – Costellazione di futuri", un momento di incontro con gli artisti e i designer protagonisti dell'esposizione, per ripercorrere insieme il cammino creativo che ha animato il progetto.

Ore 19:15 – Centro storico di Montefusco Spazio alla memoria con "Trine di memoria – storie di pizzillo e passioni", un racconto documentato sulla tradizione del tombolo a Montefusco, dall'età aragonese fino ai giorni nostri, attraverso le testimonianze dirette delle donne che ne hanno custodito e tramandato la pratica nel tempo.

Ore 20:15 – Palazzo Giordano Al centro della serata, l'incontro istituzionale "Restituire il futuro. Bilancio e prospettive del progetto", con la partecipazione di:

Coordina i lavori Eugenio Gervasio, giornalista e presidente del Mavv Wine Art Museum.

Al termine dell'incontro sarà svelato il progetto vincitore del contest per l'identità visiva del territorio.

Ore 20:45 – Premio "In Vino Veritas" by Mavv – Edizione Speciale 2026, Progetto 2 Vite Verrà consegnato il prestigioso riconoscimento "In vino veritas" by Mavv, dedicato alle personalità che si sono distinte nella promozione e nella diffusione delle eccellenze del territorio. Conduce la serata Monica Russo.

Ore 21:00 – Corte di Palazzo Giordano Buffet conviviale aperto a tutti i partecipanti.

Ore 21:30 – Villa comunale Gran finale in musica con il concerto del Virginia Sorrentino Quintet.

L'appuntamento del 28 luglio rappresenta il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto le comunità di Montefusco, Santa Paolina e Torrioni restituendo al territorio un patrimonio di relazioni, competenze e visioni condivise per il futuro delle aree interne.

PROGETTO 2 Vite (Visioni per la valorizzazione strategica innovativa e per la rigenerazione culturale e sociale del territorio di Montefusco ed i suoi casali - Santa Paolina e Torrioni)". Intervento n. 8 "Borghi aperti". Azione n. 3 servizi di welfare generativo e animazione sociale per la rigenerazione urbana attraverso attività di valorizzazione dei beni storici, paesaggistici e naturali del territorio.

Finanziato dal Pnrr Attrattività dei Borghi – Ministero della Cultura.