PRATA DI PRINCIPATO ULTRA – La cultura e la letteratura tornano protagoniste a Prata di Principato Ultra con la presentazione del nuovo romanzo di Giulietta Fabbo “La strada oltre il ponte”, pubblicato da Pav Edizioni.
L’appuntamento è in programma venerdì 21 agosto 2026, alle ore 18.30, presso il Palazzo Baronale di Prata di Principato Ultran ell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione culturale “Orizzonti”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Prata Principato Ultra. Una serata pensata per accompagnare il pubblico alla scoperta di un’opera narrativa che intreccia storia, memoria, sentimenti e vicende familiari, attraverso una scrittura capace di riportare alla luce persone, luoghi e avvenimenti del passato.
“La strada oltre il ponte” racconta una storia profondamente legata al tema delle scelte e delle conseguenze che esse producono nel corso della vita. Al centro della narrazione c’è Achille, un uomo che ha costruito ponti e inseguito il successo, ma che nel percorso della propria esistenza si trova a fare i conti con ciò che ha lasciato indietro.
Sul filo della memoria, il romanzo conduce il lettore anche dentro una pagina drammatica della storia di Avellino e dell’Irpinia, quella dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, trasformando la grande storia in una vicenda umana fatta di legami, perdite, affetti, scelte e ricordi.
La presentazione sarà arricchita da diversi momenti artistici e culturali. La serata si aprirà con i saluti del sindaco di Prata Principato Ultra, Marco Belisario. A condurre l’incontro sarà la giornalista Floriana Guerriero, mentre Paolino Marotta, presidente dell’associazione Orizzonti presenterà il romanzo e dialogherà con l’autrice Giulietta Fabbo, offrendo al pubblico l’occasione di conoscere più da vicino la genesi dell’opera, i suoi personaggi e i temi che ne costituiscono l’ossatura narrativa.
Durante l’incontro Loredana Bellizzi darà lettura di alcuni brani del romanzo, con lo scopo di creare un momento di particolare intensità emotiva e di permettere al pubblico di entrare direttamente nelle atmosfere e nelle vicende narrate.
Ad impreziosire la serata infine sarà il violino di Lorena Massaro, che esalterà alcuni momenti dell’evento con note pensate per dialogare con le parole e con la dimensione evocativa del romanzo.
La scelta del Palazzo Baronale di Prata Principato Ultra come sede dell’iniziativa contribuisce ulteriormente a creare un ideale incontro tra letteratura, storia e patrimonio culturale del territorio.
L’eventovuole essere l’occasione per presentare un nuovo libro, ma anche un momento di confronto e di valorizzazione della cultura irpina, attraverso una storia capace di parlare di passato e presente, di memoria individuale e memoria collettiva. L’appuntamento è aperto al pubblico.
